SCARTI SPARKLY_ MOD.8


SCARTI SPARKLY
Laboratorio artistico-ambientale

La gestione dei rifiuti continua a rappresentare un problema grave, sia dal punto di vista ambientale che economico nonostante i miglioramenti fatti grazie alla raccolta differenziata. Quando si parla di rifiuti, la prevenzione è spesso il metodo più efficace, essa è possibile attuando una strategia di riuso e riciclo puntando tutto sulla creatività.
Il modulo dedicato alla tutela ambientale, offre differenti attività tese a stimolare la creatività del singolo e la cooperazione, oltre a favorire una maggiore consapevolezza dell'ecosistema in cui si vive. 

Obiettivi specifici:
- Conoscere e rispettare l'ambiente attraverso l’ educazione allo sviluppo sostenibile e all’uso razionale e responsabile delle risorse.
- Sensibilizzare alla raccolta differenziata e al riuso, stimolando creatività e fantasia
- Favorire l’interazione ed il lavoro di gruppo

Le attività, rivolte agli studenti di questo ed altro istituto di ogni ordine e grado del territorio e ai giovani fino ai 25 anni di età, italiani e stranieri, ha visto la partecipazione di bambini di 3^-4^-5^ classe della scuola primaria e di ragazzi di prima media. Il laboratorio, libero e gratuito offre particolare attenzione al fenomeno della dispersione scolastica. 

Laboratorio condotto dal docente Marco De Cesare e dalla docente/tutor Mafalda Forlenza











Post più popolari