INCONTRIAMO LELLO GAUDIOSI, l’artista ambientalista che racconta la nostra terra

 


Parliamo di bellezza, di natura, di biodiversità e per farlo non potevamo che invitare un testimone del meraviglioso contesto in cui viviamo. Si tratta del maestro Lello Gaudiosi, che attraverso i suoi dipinti e le sue fotografie è riuscito ad immortalare la vita che scorre lungo l'amato fiume Sele.

Avendo accettato gentilmente il nostro invito si è sottoposto alle nostre tante domande.
 
Quando hai cominciato a disegnare la natura?

“Ero un bambino come voi quando, recandomi al fiume con mia nonna per lavare i panni mi soffermavo ad osservare la meraviglia che mi circondava. Mi affascinava anche il più piccolo insetto. Ed è così pian piano ho cominciato ad usare le tele e i colori per rappresentare ciò che vedevo. Devo al fiume la possibilità di essere diventato un artista”.

Di cosa vai orgoglioso?

Di avere nel mio piccolo salvaguardato le acque del nostro maestoso fiume, grazie all’intervento di volontari, istituzioni ed enti siamo riusciti a proteggere questo territorio e le creature che lo popolano presidiando l’opera di prelievo delle acque dal fiume per aiutare i territorio di regioni vicine. Di questo vado orgoglioso, perché amo questi luoghi”.

Cosa ti ispira nella tua arte?

“Beh sarò ripetitivo ma è la magia della natura. Un ambiente sano, incontaminato racchiude una varietà infinita di esseri viventi in perfetto equilibrio ed armonia tra loro e questo provo a raccontarlo nei miei quadri ma anche attraverso le fotografie”.

 

Usa tecniche particolari per dipingere i suoi quadri?

“Preferisco creare sempre una base nera su cui poi dipingo paesaggi e animali.

Non creo mai un disegno a matita sulla tela bianca come spesso avviene, ma uso direttamente il pennello ed il colore per raccontare ciò che vedo”.  

Tante mostre in giro per l’Italia, quali sono gli ultimi appuntamenti:
“Sono stato ospite in provincia di Matera per il centenario di Rocco Scotellaro e tanti sono gli incontri prossimi a cui parteciperò sempre con lo stesso spirito: promuovere questa “prodigiosa terra”, come il nome dato al mio ultimo catalogo”.

Il rispetto e la cura di tutto ciò che ci circonda è questo il vero ambientalismo”.

Red_Azione


SCOPRI L'ARTISTA: lelloguadiosi.it
 
ECCO QUALCHE SUA OPERA: 





Post più popolari